Le certificazioni informatiche

L’OFFERTA DELLE CERTIFICAZIONI INFORMATICHE
IC3 e MOS

Presso il Liceo F. Bisazza, Testing Center Academy autorizzato da alcuni anni, è possibile sostenere gli esami per conseguire una certificazione informatica rilasciata da Tesi Automazione: IC3( Internet and computing core certification) o MOS (Microsoft Office Specialist).IC3 è un programma di Certificazione globale e convalidato a livello mondiale per l’uso base del computer e di Internet. Esso fornisce le competenze necessarie per l’utilizzo dell’hardware, del software, delle reti e di Internet. MOS è un programma di certificazione informatica riconosciuto in tutto il mondo che consente di acquisire  notevoli competenze  nell’utilizzo delle applicazioni di Microsoft Office,e un inserimento più produttivo e immediato nel mondo del lavoro.

Esami  Certificazione IC3

COMPUTING FUNDAMENTALS
KEY APPLICATIONS
LIVING ONLINE
DATABASE APPLICATIONS

Programmi d’esame

1)COMPUTING FUNDAMENTALS: L’Hardware; il Software; il sistema operativo.

2)KEY APPLICATIONS:Funzioni dei programmi di largo uso; funzioni dei programmi di videoscrittura; funzioni dei programmi di foglio elettronico;funzioni dei programmi di presentazioni.

3)LIVING ONLINE:Posta elettronica; internet; l’impatto del computer e di internet nella società.

4)DATABASE APPLICATIONS:Database; creare e modificare gli elementi del database.

Esami  Certificazione MOS

Per conseguire la certificazione MOS bisogna sostenere quattro esami, i primi tre indicati nella tabella seguente sono obbligatori, il quarto è a scelta tra quelli indicati con *.

WORD SPECIALIST
EXCEL SPECIALIST
POWER POINT
ACCESS*
OUTLOOK*

Programmi d’esame

 

1)WORD SPECIALIST:creazione e modifica di complessi documenti contenenti testo e grafica.

2)EXCEL SPECIALIST:realizzazione e gestione di tabelle complesse mediante fogli elettronici.

3)POWER POINT:realizzazione di presentazioni multimediali.

4)ACCESS*:creazione e gestione di banche dati.

5)OUTLOOK*: gestione del proprio account e archivio,  organizzazione e modifica di informazioni in modo rapido ed efficace.

Tutti gli esami sono erogati via computer; i risultati sono trasmessi via Internet ad un database mondiale e sono disponibili online. Il punteggio conseguito in ogni esame verrà fornito ai candidati alla fine dell’esame stesso e può essere stampato su un report. Dopo aver sostenuto gli esami previsti verrà consegnata la certificazione.